© 2019 by Alberto Viola. Associazione culturale AttidintegrAzione

c.f.: 92076660130 

Sede Legale: Via Privata Bellavista, 10 - 23900 Lecco (LC)

Recitare in un set cinematografico

15/21/22 MARZO 2020

Il workshop ha come scopo quello di far fare una esperienza di set cinematografico, dalla scelta degli attori tramite casting alla realizzazione di una ripresa cinematografica. Il percorso completo in tutte le sue fasi. Così da poter comprendere al meglio le dinamiche che ruotano dietro la lavorazione di un film e le richieste di un regista davanti alla macchina da presa. Il lavoro sarà guidato e seguito da un regista e da un coach, così da poter realizzare al meglio un self-tape, una ripresa professionale in alta qualità, di un monologo che poi rimarrà all'attore come materiale di repertorio da inserire nel proprio show-reel.

​IL WORKSHOP SI SVILUPPA IN TRE GIORNI INTERI DI LAVORO​

Primo giorno:

Teoria del pre-produzione e dei casting. Come presentarsi ad un casting e cosa Non fare. Come prepararsi al set - prove attori, actor coaching, ricerca del personaggio, studio del copione, presenza scenica. Vivere il set. Informazioni tecniche su: riprese, inquadrature, luci, continuità. Suggerimenti per ottenere i migliori risultati. Il rapporto con il regista e l’aiuto regia. Esercitazione di gruppo davanti alla macchina da presa. Assegnazione di un monologo.​​

Secondo giorno:

Domande e risposte su esperienza del primo giorno, ripasso teorico, riprese primo gruppo, un attore per volta. Ogni attore avrà del tempo a lui esclusivamente dedicato, con il supporto del coach durante le riprese, verrà realizzato un self-tape per ogni attore in un piccolo set costruito ad hoc. Una volta montato si avrà un prodotto professionale da poter inserire nel proprio showreel.

Terzo giorno:

Riprese secondo gruppo, un attore per volta. Gli altri attori fanno da controparte e seguono il lavoro dei compagni. Domande e risposte finali con regista e actor coach. Il materiale girato verrà inviato via mail dopo 15/20 giorni dal workshop.

Alla fine del workshop verrà assegnato ad ognuno un attestato di partecipazione.​​​​

IL WORKSHOP SI SVILUPPA IN 3 GIORNI. DOMENICA 15, SABATO 21 E DOMENICA 22 MARZO 2020 DALLE 10:00 ALLE 18:00. - POSSONO ACCEDERE UN MASSIMO DI 8 ALLIEVI.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE È DI 180€ PIÙ LA TESSERA ASSOCIATIVA DI 15€.